Ripensare il ruolo del consumatore alimentare nell’era della sostenibilità e delle comunicazioni green: nuove traiettorie

Scarica PDF

Abstract*

Ita

Nell’attuale dibattito sulla sostenibilità dei sistemi agro-alimentari, il presente contributo analizza le strategie e gli interventi regolatori adottati dal legislatore sovranazionale al fine di promuovere una responsabilizzazione del consumatore, ponendo particolare attenzione alla disciplina in materia di comunicazioni verdi e conseguente lotta al greenwashing. Una simile evoluzione del ruolo del consumatore induce a riflettere sul paradigma del “consumatorecittadino” e sull’importanza di riscoprire la dimensione “collettiva” e “solidale” delle scelte alimentari di consumo. Parole chiave: consumatore alimentare, greenwashing, consumatore-cittadino, comunicazioni di sostenibilità.

En

Within the current debate on sustainable food systems, this paper examines the strategies and regulatory measures adopted at the EU level to foster consumer responsibility, with a particular focus on the discipline on green claims and the fight against greenwashing. The evolving role of consumers in the green transition prompts reflection on the compelling paradigm of the “consumer-citizen” and highlights the importance of rediscovering the “collective” and “solidarity”-based dimensions of food consumption choices.

Keywords: food consumer, greenwashing, consumer-citizen, green claims.